Contenuto principale

Formazione

Scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare verso una seconda strada formativa

La continua evoluzione socio-economica ha mutato le esigenze professionali. Un'istruzione basata su una strada formativa alternativa costituisce una seconda opportunità e garantisce maggiori chance nel mercato del lavoro.
La scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare Aslago offre una formazione professionale che si divide in specialista in servizi per l'economia domestica e specialista per l'economia alimentare.

Il percorso d'istruzione abbraccia in tutto 10 pacchetti formativi.
La formazione di base per l'alimentazione e l'economia domestica dura un intero anno scolastico e copre i pacchetti formativi 1 e 2.
I pacchetti formativi dal 3 al 10 sono collegati uno all'altro dai moduli di apprendimento.
Dall'offerta annuale i/le partecipanti possono selezionare i diversi moduli di apprendimento costruendo così un personale piano formativo.

Riconoscimento dei crediti formativi

Le competenze precedentemente acquisite vengono riconosciute; vale a dire che chi ha già frequentato una scuola superiore, scuola professionale o altri corsi di formazione, potrà richiedere il riconoscimento dei propri crediti rispetto ai moduli formativi.

Esame di abilitazione professionale

Dopo ogni chiusura positiva del pacchetto formativo i/le partecipanti riceveranno una qualificazione parziale. Dopo aver superato tutti i pacchetti formativi i/le partecipanti chiuderanno la loro formazione come specialisti per la gestione dell'economia domestica o come specialisti per l'economia alimentare.

Prosecuzione e specializzazione

Il riconoscimento regolamentato dopo la formazione è consentito nel ramo delle scuole per il sociale e pedagogiche così come in scuole professionali provinciali.

E' prevista una specializzazione che abilita ai seguenti profili professionali:
• Tecnico/Tecnica della trasformazione agroalimentare 
• Imprenditore/Imprenditrice di economia domestica

 

Inizio pagina↑