Progetto di educazione alimentare per bambini e giovani dell'Alto Adige

Obiettivo a lungo termine è la promozione della sanità pubblica e della qualità della vita delle prossime generazioni, attraverso la prevenzione ottenibile grazie ad una sana alimentazione. Inoltre deve essere portato a conoscenza il legame che esiste tra l'agricoltura in quanto produttore di generi alimentari e gli alimenti ad alta qualità.
Con programmi adeguati alla loro età, i bambini e i giovani vengono istruiti ad un consapevole comportamento alimentare: a riguardo di ciò le insegnanti applicano diversi metodi di insegnamento, come giochi di apprendimento, fasi di rilassamento ed esperimenti con generi alimentari. Infine gli alunni/alunne confrontano suono, colore dei generi alimentari; quindi, tastandoli alla cieca, ne esaminano le caratteristiche esteriori ed il profumo. I generi alimentari vengono poi assaggiati e il loro gusto confrontato. Questa impostazione complessiva favorisce una consapevole percezione delle caratteristiche dei generi alimentari così come il riconoscimento della loro qualità.
Il progetto viene realizzato dall'autunno 1999 in collaborazione con l'intendenza scolastica tedesca.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.